Corsi ed eventi dalle Consociate

La FISSS ospita e promuove, a richiesta delle proprie consociate, eventi, corsi ed iniziative programmati e realizzati con autonomia organizzativa e piena responsabilità delle consociate stesse. La FISSS declina ogni responsabilità in ordine a fatti occorsi in occasione di tali eventi, o a accadimenti collegati, limitandosi a diffondere il materiale predisposto dalle consociate, uniche titolari della gestione e degli obblighi relativi.

 


 

A richiesta della consociata SOS 2012 comunichiamo che il 5 Maggio (online) e 6-7 Maggio 2023 ad Artena (RM), si terrà il corso di sopravvivenza di 2° Livello, abilitante alla qualifica di Operatore FISSS. Il corso verrà svolto dagli Istruttori Vincenzo Barone (ISTRUTTORE ESPERTO ADVANCED FISSS) e Pietro Vangone (ISTRUTTORE ESPERTO FISSS). Di seguito il programma didattico-formativo:

LEZIONI DEL CORSO
Il Corso di sopravvivenza di 2° Livello è il naturale proseguimento per coloro i quali hanno dimostrato il loro valore nel corso Base.
IL CORSO PREVEDE PER I RICHIEDENTI, L’ABILITAZIONE E LA QUALIFICA DI OPERATORE FISSS (Per l’abilitazione è propedeutico il corso di orientamento e Topografia o conoscenze verificabili della materia). Nel corso Base avete sperimentato la sopravvivenza di gruppo dando il meglio di voi stessi ma con la certezza alle spalle della forza del gruppo.
Nel livello intermedio invece, vi immedesimerete in un solitario disperso nel bel mezzo del nulla. Sarete da soli sia dal punto di vista pratico (FUOCO e RIPARO saranno infatti individuali), che dal punto di vista psicologico, sarà VIETATO infatti nel modo più assoluto parlare ed interagine con gli altri partecipanti. (Ovviamente gli istruttori saranno sempre presenti e pronti ad intervenire laddove si preconfigurino potenziali situazioni di pericolo).
Saranno di medio impegno fisico, ci saranno sia lezioni teoriche che lezioni pratiche. Di seguito alcune delle materie trattate:
– Allestimento di un rifugio individuale (diverse tecniche di realizzazione)
– Tecnica di accensione del fuoco con l’archetto e a mano (bow drill, hand drill)
– Accensione e gestione del fuoco (individuale)
– Tecniche, metodi e pratica sul fuoco di segnalazione
– Realizzazione del CHARCLOTH per l’accensione del fuoco
– Scuola nodi di 2° Livello (Legature, realizzazione di una scala di corda ecc.ecc.)
– Tecniche di risalita in corda ed utilizzo dei nodi di bloccaggio
– Realizzazione di un filtro per l’acqua da campo su treppiede
– Realizzazione di un filtro per l’acqua speditivo – Varie tecniche
– Tecnica di estrazione dell’acqua dalle piante (condensazione, distillazione)
– Tecnica di estrazione dell’acqua dal terreno (condensazione, distillazione)
– Realizzazione di corde ed intrecci con fibre vegetali
– Scuola di Erbe spontanee Commestibili ed Officinali
– Tecniche di progressione su corde orizzontali

– Marcia notturna, impariamo a muoverci al buio o con poca luce naturale, le sensazioni e il coordinamento in mezzo alla boscaglia.
 


 

INTERNATIONAL PLOGGING DAY – TORINO 10 GIUGNO 2023
CONTEST ECO-SPORTIVO e PERFORMANCE ARTISTICA
Cerimonia di Premiazione ed esibizione dedicata al segno-simbolo “TERZO PARADISO” di Michelangelo PISTOLETTO al Centro di Sport Outdoor ed Ecologia Umana “SALGARI CAMPUS” di Torino.

L’Associazione I.S.A. (International Survival Association) ha programmato questa manifestazione lungo un percorso integrato che si svolge sulla collina torinese. L’evento rientra in un più articolato programma di promozione della “Pace Preventiva”, indirizzato alla valorizzazione delle differenze etniche, culturali, di genere, di una istruzione di qualità, della difesa dell’ambiente, in accordo con le richieste formulate dai 17 Obiettivi di Sostenibilità dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che ha già attivato con diverse iniziative e che intende perseguire anche nei prossimi anni.
– IL PLOGGING: è un nuovo sport Outdoor ad alta consapevolezza civica ed ambientale, lanciato da diversi anni nei paesi scandinavi, che ha toccato, anche in Italia, la sensibilità di molti escursionisti, soprattutto giovani, perché unisce alla tradizionale impostazione del Trekking in ambienti naturali anche la salvaguardia ecologica attraverso un percorso di Running con raccolta di rifiuti sul tracciato di gara predefinito e nel rispetto di norme di sicurezza. L’iniziativa è la prima di questa natura in Italia ed e intesa a diffondere anche nel nostro paese questo sport eco-dinamico particolarmente utile sia per la fitness umana che per quella ambientale.
– L’Associazione I.S.A. A.s.d. – Settore Nazionale Survival – Triathlon Orienteering MSP-CONI, in collaborazione con “PENSARE GLOBALMENTE, AGIRE LOCALMENTE” O.d.v., ha programmato questo Contest eco-sportivo open di Plogging per coinvolgere soprattutto giovani studenti della Città. E’ la prima manifestazione all’insegna dello “Sport per l’ambiente” e della “Pace preventiva” e segue i numerosi Flash-mob più volte realizzati in contesti nazionali e internazionali dall’organizzazione di “Cittadellarte – Fondazione Pistoletto” di cui “Pensare Globalmente, Agire Localmente” è parte attiva. I partecipanti, ai quali saranno elargiti dei riconoscimenti, verranno coinvolti in una performance artistica che utilizzerà i materiali recuperati dal Plogging per creare il simbolo del “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto, ormai diventato in tutto il mondo il sinonimo di quelle comunità che hanno consapevolmente accettato di operare per un cambiamento sociale responsabile e sostenibile. Il simbolo per l’Artista è la riconfigurazione del segno matematico dell’infinito composto da tre cerchi consecutivi: ”I due cerchi esterni rappresentano tutte le diversità e le antinomie, tra cui natura e artificio; quello centrale è la compenetrazione fra i cerchi opposti e rappresenta il grembo generativo della nuova umanità”.

Leggi qui il programma completo
 


 

Comments are closed.