Come da nostro Statuto, possono aderire alla Federazione esclusivamente le Associazioni e gli Enti non profit sportivi e/o sociali e/o culturali e/o di volontariato (con finalità statutarie affini o compatibili con il Survival o l’Outdoor o la salvaguardia delle persone) solo attraverso i loro legali rappresentanti o Presidenti; i soli considerati “soci” e che hanno diritto di voto nelle Assemblee FISSS (anche se possono delegare eccezionalmente un altro rappresentante del loro Direttivo nelle riunioni).
Per richiedere l’affiliazione del loro Ente alla FISSS i Presidenti devono:
- Inoltrare richiesta scritta, anche via E mail, alla Segreteria (info@federazionesurvival.it) dichiarando di aver letto e accettato il nostro Statuto e i regolamenti federali riportati sul sito www.federazionesurvival.it (vedere modulo scaricabile in calce) .
- Allegare alla richiesta l’Atto costitutivo registrato, lo Statuto sociale e il Codice Fiscale dell’Associazione, i recapiti di riferimento (indirizzo, E-mail, telefono e generalità complete del legale rappresentante) più una sintesi delle attività che svolge insieme al luogo operativo.
Entro 30 giorni la Segreteria FISSS comunicherà ai richiedenti l’esito della richiesta e, solo a seguito del versamento della quota sociale prevista per l’anno in corso, l’Ente sarà iscritto all’Albo federale delle Consociate. N.B. Possono ottenere la patente federale da Operatore, Assistente o Istruttore solo gli iscritti alle Associazioni Consociate, le quali sono tenute a garantirne la formazione e il corretto comportamento secondo il Codice deontologico riportato sui regolamenti FISSS.
E’ previsto un Collegio Istruttori, Assistenti e Operatori che elegge ogni due anni un suo rappresentante con diritto di voto nel Direttivo federale nelle materie di interesse della categoria.