Programmi e Corsi Federali

COMUNICAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FISSS Torino 15 febbraio 2018

A tutti gli Istruttori ed Operatori FISSS

Nel 2018 saranno numerose le iniziative che daranno il dovuto lustro alla nostra Federazione. Il processo di internazionalizzazione sta procedendo come previsto, con nuovi istruttori che hanno richiesto di essere certificati FISSS-Eurethics e quindi avranno un riconoscimento certificato del proprio percorso nell’ambito del Survival.

Le attività “classiche” nel frattempo stanno procedendo regolarmente ed il Consiglio Direttivo tenutosi il 4 Febbraio 2018 ha dato il via alla definizione dei programmi di quest’anno.

1) TESTAGE E CORSI 2018
1° TESTAGE
Salgari Campus a proposto da ISA - ASE
Data: 14-15 aprile (da sabato ore 9 a domenica ore 13).
Tema “archeologia sperimentale e tecnologia primitive, preistoriche e storiche”, a cura di Vittorio Brizzi, archeologo sperimentale e Istruttore HC FISSS. Verrà rilasciato attestato di frequenza valido ai fini del curriculum vitae
Dalle ore 13 del 15 aprile inizio sessione di esami per passaggi di livello e/ o assegnazione patenti EU agli interessati previa prenotazione e invio curriculum europeo entro il 14 Marzo 2018.
Costo full board per i partecipanti (alloggio e corso, vitto escluso) euro 40, tassa esami euro 60.
Per iscrizioni inviare mail a info@federazionesurvival.it.

2° TESTAGE
Data: 8-9 dicembre.
Tema “auto preservazione”, seguirà sessione esami e assegnazione patenti EU – Nelle stesse date si terrà l’Assemblea ordinaria FISSS 2018. La location è da definire e si attendono candidature da parte delle consociate per ospitare l’evento.CORSI ABILITANTI Le attività delle singole scuole che verranno pubblicizzate sul sito web e social network FISSS saranno esclusivamente i corsi abilitanti. Per iscrizioni inviare mail alle scuole organizzatrici.

Ad oggi sono in programma:

Isa-Ase-Discovery Way-River Naturae - Torino
7-8 aprile/ 5-6 maggio/2-3 giugno/7-8 luglio/1-2 settembre / 6-7 ottobre
I corsi abilitanti saranno attivati in altre date per un minimo di 4 iscritti.

REDFOX - Survival&Tracking – Orvieto (TR)
16-17- 18 Marzo
9-10- 11 Novembre
I corsi abilitanti saranno attivati in altre date per un minimo di 4 iscritti.

SOS 2012 – Artena (RM)
(Per partecipare ai corsi si deve prima aver affrontato il corso base)
24-25 Febbraio 2018 Corso Intermedio abilitante Operatore FISSS
16-17 Giugno 2018 Corso Intermedio abilitante Operatore FISSS
15-16 Settembre 2018 Corso Intermedio abilitante Operatore FISSS
14-15- 16 Dicembre 2018 Corso Avanzato abilitante Istruttore Base FISSS
Si invitano le altre Scuole a presentare quanto prima il loro calendario dei corsi abilitanti per l’approvazione.

CORSO AVANZATO:
“La Via del Sale” a cura di ASE - RIVER NATURAE - DISCOVERY WAY - SOS 2012 – REDFOX - PACHAMAMA ASSOCIATION.
Temi: trasferimento in autonomia, orientamento, riconoscimento tracce, riconoscimento e reperimento specie vegetali commestibili. Durata 3 giorni e2 notti con un percorso di circa 80 km. Data: 14-15- 16 settembre - da Castelletto Uzzone (CN) a Finale Ligure (SV) aperto a tutti gli operatori FISSS e valido per passaggi di livello.

CAMPIONATO
1° gara di Campionato Survival open 2018 SALGARI WILD TRAIL.
Si svilupperà su 10 km in alveo torrentizio e sentieri, 500 mt di dislivello dal Po al Colle della Maddalena.
Data 24 giugno a Torino. Per info:www.salgaricampus.it.
Quota iscrizione 50 euro individuale e 100 euro per squadre da 3 componenti.
2° gara Campionato Survival open 2018, a ottobre in luogo e data da stabilire. Si attendono candidature da parte delle consociate per ospitare l’evento.

ALTRI CORSI
Corso Krav Maga open in due appuntamenti a cura di DELTA DEFENCE E KRAV MAGA NORD OVEST.
Date: sabato domenica 21-22 aprile e 19-20 maggio al Salgari Campus di Torino.
Quota iscrizione per due week end 50 euro pasti esclusi operatori e istruttori FISSS compreso eventuale attestato. Costo per esterni 120 euro.

2) QUOTE SOCIALI
Per quanto riguarda il versamento delle quote sociali e dei contributi alla FISSS la scadenza del 31 Gennaio 2018 è stata prorogata fino al 28 Febbraio 2018. A tale scadenza se non si saranno versate le quote per i rinnovi (con eventuali more) si risulterà in “Stand-By” oppure “Sospeso”. Tale dicitura significa che non si potrà partecipare alle iniziative FISSS né si potrà esibire il distintivo o la patente FISSS fino ad avvenuto versamento delle quote. I successivi aggiornamenti di albo saranno trimestrali, quindi se si versano le quote in ritardo si dovrà attendere il successivo aggiornamento affinché le diciture “Stand-By” o “Sospeso”vengano rimosse.

3) ORGANIZZAZIONE DEI RUOLI FISSS
Per quanto riguarda le attività a livello organizzativo si conferma quanto stabilito all’ultima Assemblea di novembre 2017 a Palazzuolo sul Senio (FI). Marco Priori per motivi personali sopraggiunti ha richiesto di non ricoprire cariche rappresentative nella FISSS. Il Consiglio Direttivo gli ha quindi attribuito il ruolo di coordinatore delle attività, dei rapporti internazionali della FISSS e di promozione della Federazione Internazionale; il sopracitato ha garantito come sempre il massimo impegno. La rappresentanza di firma rimane quindi del Presidente Emerito Enzo Maolucci.

E’ emerso il problema che alcuni Operatori ed Istruttori non ricevono le email. Il Consigliere e referente per la Comunicazione Daniele Manno procederà a breve a fare un test inviando una email a tutti a cui siete chiamati tutti a rispondere per verifica. Chi non risponderà sarà contattato direttamente a mezzo telefono o posta. Per evitare spese ed eccessivo tempo dedicato questa attività siete quindi esortati ad essere puntuali su questa iniziativa.
Infine, tutto il Consiglio Direttivo ci tiene a comunicare che siamo ben disposti a valutare eventuali proposte da parte di tutti, ricordando che la FISSS è una realtà in cui operiamo in modo volontario dedicando tempo e risorse a vantaggio della Federazione nel suo insieme. Se avete proposte valide per lo sviluppo federale saremo lieti di prenderle in considerazione. Nel caso tali proposte siano ritenute prioritarie chi le propone potrà essere incaricato di portarle avanti e dovrà mettersi a disposizione per svilupparle a vantaggio di tutti.

4) PATENTE EUROPEA. L’Ente certificatore Euretichs - Etsia ha inviato il format aggiornato per la compilazione dei curriculum, in inglese. In caso di difficoltà è possibile utilizzare il format precedente, in italiano. I file in oggetto sono allegati alla presente comunicazione.
Siamo certi che queste premesse la FISSS avrà una ulteriore spinta nella crescita collettiva che ormai ci contraddistingue come realtà solida e ben coesa verso gli obiettivi comuni.

Per IL CONSIGLIO DIRETTIVO FISSS
Sandro Guglielmone

Comments are closed.